Notizie dalla cooperazione sociale, siamo di fronte ai soliti saldi di stagione o innanzi ad un pizzo legalizzato?.....
Nel Ddl anticrisi, gennaio 2009, capitolo CREDITI Pubblica Amministrazione, si dice che sara' piu' facile ottenere i rimborsi per i creditori della pubblica amministrazione (tra i quali le cooperative sociali).
Viene previsto infatti che su richiesta del creditore, le regioni e gli enti locali abbiano facolta' di certificare l'esigibilita' del credito vantato per la somministrazione di forniture e appalti ai fini della cessione pro soluto ad istituti di credito e a societa' finanziarie del credito medesimo.
Traduco...
Il Ddl anticrisi , capitolo DEBITI della Pubblica Amministrazione, cerca di risolvere il problema del mega ritardo nei pagamenti delle fatture da parte dell'ente pubblico verso i propri fornitori, chiedendo uno post - sconto.
Asl, Comuni, Province ,Regioni sono nei guai, perché devono pagare servizi socio sanitari ed assistenziali già erogati dalla cooperazione sociale anche 500 giorni prima e non hanno i soldi.
E non sanno come fare
La soluzione migliore escogitata è quella di offrire una corsia privilegiata ai pagamenti delle fatture arretrate, per quelle cooperative che applicheranno uno sconto retroattivo.
Ma forse la parola giusta è "pizzo", ci chiedono il pizzo per essere pagati del lavoro già erogato.
Pizzo.... Questo il significato della "cessione pro soluto"...
C'è stato il momento in cui si doveva lavorare tanto per essere pagati poco, il momento in cui dovevi pagare per lavorare e ora c'è il momento in cui bisogna pagare per essere pagati.
Insomma, sono iniziati i soliti saldi.
Nulla di nuovo sul fronte della cooperazione sociale.
Nulla di buono.
15/02/2009 Mujeres Libres
continua qui
http://mujeres_libres.blog.tiscali.it