rete operatori sociali

forum sulla cooperazione e i servizi alla persona
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 report

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ceghe
Admin


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.11.07

MessaggioTitolo: report   Sab Nov 24, 2007 1:38 pm

Report torna domenica 25 Novembre alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola GLI APPALTATI di Michele Buono e Piero Riccardi.
Segue Sinossi:
L'anno scorso l'inchiesta Gli Esternalizzati, quest’anno Report torna sul tema.
Esternalizzare è quella pratica di dare in appalto all’esterno una parte di attività di un ente, di un’azienda. Se si esternalizza personale si deve passare attraverso un’agenzia interinale, se invece ci si affida a cooperative e ditte si deve appaltare un servizio completo. Spesso i servizi appaltati non sono servizi e i costi dell’azienda invece di diminuire aumentano. A rimetterci sono i lavoratori che scontano paghe basse e minori diritti. Loro diventano la merce di questi appalti.
Vedremo in quale forma viene mascherata la somministrazione di manodopera, con appalti di servizi.
L’inchiesta di quest’anno vuole scavare dietro a questi interessi. Chi sono, chi si muove dietro questi appalti? Esistono dei cartelli? Se si a chi fanno capo?
http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
angelo
NewMember


Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.11.07

MessaggioTitolo: Re: report   Lun Nov 26, 2007 10:09 am

ho visto ieri la puntata e mi è saltato subito all'occhio che hanno ignorato tutto il settore del disagio (handicap, psichiatria, tossicodipendenza o minori)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
zakunin
Admin


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 16.11.07

MessaggioTitolo: Re: report   Mar Nov 27, 2007 2:59 pm

angelo ha scritto:
ho visto ieri la puntata e mi è saltato subito all'occhio che hanno ignorato tutto il settore del disagio (handicap, psichiatria, tossicodipendenza o minori)

Assolutamente vero...per questo credo dovremmo lavorare il più possibile sulla nostra visibilità...

Da dire, comunque, che la puntata di report in oggetto ha avuto il pregio di denunciare una situazione del mondo cooperativistico assolutamente aberrante e corrotta, in cui politica ed interesse personale si mischiano indissolubilmente...e chi ci rimette è, in primis, il lavoratore e, naturalmente, il contribuente...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://retesociale.forumattivo.com
ceghe
Admin


Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 24.11.07

MessaggioTitolo: Re: report   Mar Nov 27, 2007 9:08 pm

http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1075694,00.html
la puntata in effetti è stata parziale - inevitabilmente visto che come è stato detto è nata per il sollecito di alcuni lavoratori delle coop impegnate all'università di roma (tacciati di essere "brutti ceffi" dal vicepresidente di legacoop per motivi però non resi noti...) - concentrandosi su casi specifici.
ha toccato solo marginalmente il problema dell'accordo più o meno esplicito tra coop rosse e bianche nella gestione delle esternalizzazioni (e sulla logica di queste esternalizzazioni di cui avevano parlato ma secondo me pure in modo evasivo in una puntata precedente... http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1069028,00.html ) e di dumping contrattuale e non ha parlato di coop spurie. per quanto riguarda questi ultimi due punti ci dicono (vedi ultimo numero di pagine cooperative http://www.legacoopfvg.it/news.php?id=29&rivista=1&nome_categoria=PAGINE%20COOPERATIVE%20on%20line ) dovremmo essere al riparo visto il protocollo d'intesa firmato da agci, confcooperative, legacoop, cgilcisluil e ministero del lavoro. resta poi il nodo scoperto (rivendicazione più volte espressa ad esempio da Gigi Bettoli presidente di Legacoopsociali fvg) dell'equiparazione per parità di livello e salario tra lavoratori di coop e privato sociale con quelli pubblici (alcuni mesi fa c'è stato un incontro promosso dalla cgil ma disertato dai lavoratori a trieste forse qualcuno se lo ricorda/c'è stato)... nessuna parola sul contratto collettivo nazionale (scaduto dal 2005) e sulla sua effettiva applicazione...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: report   

Tornare in alto Andare in basso
 
report
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» bollettino premarcato TD896

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
rete operatori sociali :: Rete :: segnalazioni-
Andare verso: